Responsabilità Sociale
& Ambientale

  • Operiamo per la creazione di valore economico attraverso scelte consapevoli. Lavoriamo per creare economie partecipative e di condivisione dove la “generazione di valore” sostituisce il semplice profitto, in una prospettiva etica e non puramente individualistica.

  • Rispettiamo e valorizziamo i territori dove siamo presenti con i nostri processi di approvvigionamento, trasporto e vendita. Lavoriamo per il miglioramento dell’habitat.

  • Valorizziamo le persone e le diversità garantendo i diritti. Creiamo e proponiamo percorsi di vita e di educazione attraverso strumenti e progetti che stimolino la “voglia di fare”.

  • Interveniamo in maniera concreta sulla problematica dell’abitare. Lavoriamo su case e strutture comunitarie attraverso progetti che uniscano Azienda, collaboratori, comunità e beneficiari, perché migliorare la casa migliora la vita.

I nostri principali progetti

Bricolage del cuore

Il Bricolage del Cuore è un progetto di volonrtariato d’impresa per il con­trasto alla povertà abitativa, che unisce Azienda, Col­laboratori, Comunità e persone in difficoltà tutte unite nel migliorare l’habitat, perché migliorare la casa mi­gliora la vita.

La casa ideale

In questo progetto di business sociale, Leroy Merlin vende i propri prodotti senza margine di profitto a selezionate realtà del terzo settore attive nell’accoglienza e nell’inclusione sociale.

Empori fai da noi

Persone e famiglie in difficoltà economica possono usare gratis – come se fosse una biblioteca – gli utensili necessari per interventi di manutenzione, piccole ristrutturazioni e lavori di decorazione.

Donazione eccedenze e invenduti

Ogni punto vendita può caricare autonomamente sulla piattaforma Regusto le referenze da donare, le quali potranno essere prenotate dalle associazioni iscritte alla piattaforma con la possibilità di accordarsi sul ritiro.

Amicoeco

Il percorso multidisciplinare gratuito è destinato alle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tra i temi trattati: clima ed energia, sostenibilità domesticai, gestione sostenibile delle foreste, consumo responsabile e il valore dell’unicità.

Il secondo sogno

Il Secondo Sogno è un progetto finalizzato all’accompagnamento verso l’autonomia domestica di persone con disabilità. Attraverso l’esperienza dei FormidAbili ci siamo accorti che primo sogno è quello dell’indipendenza economica, e quindi del lavoro, il secondo (da qui il nome) è quello dell’autonomia domestica.

I formidabili

I FormidAbili è un progetto sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive all’interno dei negozi Leroy Merlin Italia condotto in collaborazione con (RI)GENERIAMO.

L’energia del bosco

L’iniziativa, realizzata in collaborazione PEFCtm Italia e (RI)GENERIAMO, prevede l’attivazione di servizi ecosistemici legati alla neutralizzazione di CO2 presso alcuni boschi italiani.

Lab for change

Un supporto ai laboratori di falegnameria dei carceri minorili per aiutare i giovani detenuti a ricostruire il loro futuro.

World cleanup day

Leroy Merlin Italia aderisce al World Cleanup Day, un’iniziativa sociale globale, concepita dalla ONG Let’s Do It! World, che si pone come obiettivo quello di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti. L’iniziativa consiste nell’organizzare e partecipare ad azioni di pulizia e mappatura dei rifiuti che si svolgono normalmente nell’arco di una giornata.

Leggi altro

Lavori già in Leroy Merlin Italia ?

Aiutaci a trovare insieme il tuo prossimo collega.