Responsabilità Sociale
& Ambientale
Il mondo che preferiamo
Una cultura dell’abitare rispettosa dell’ambiente, delle persone e delle risorse. È questo ciò che vogliamo creare attraverso un’organizzazione sostenibile e responsabile, procedendo nella direzione della generatività.
Generare valore
Il nostro modo di fare impresa desidera investire nelle relazioni per cercare di trasformare azioni socialmente orientate in un beneficio equo-sostenibile per tutti, in un’ottica di impatto e non di solo profitto. Andando oltre la sostenibilità, cerchiamo di raccogliere la sfida di rinnovare forme sociali legate all’abitare, inteso come casa, al bene comune e all’ambiente.
Per capire, quantificare e valutare la nostra capacità di contribuire alla generazione di valore e al miglioramento della qualità della vita delle persone, ogni anno calcoliamo il nostro BES (Benessere Equo e Sostenibile), uno strumento che va al di là del semplice dato economico e prende in considerazione anche fattori ambientali e sociali.
I nostri pilastri
Quattro sono i pilastri su cui si fonda il nostro valore: economico, ambientale, umano e sociale.
Attorno a questi punti fermi vogliamo costruire il nostro futuro
insieme a chi, a vario titolo, entra in relazione con noi: clienti – che
sono anche gli abitanti delle comunità in cui siamo presenti –
collaboratori, fornitori e partner.
Perché per noi migliorare la casa significa anche migliorare la vita di tutti.
I nostri principali progetti
Bricolage del cuore
Il Bricolage del Cuore è un progetto di volontariato d’impresa per il contrasto alla povertà abitativa, che unisce Azienda, Collaboratori, Comunità e persone in difficoltà tutte unite nel migliorare l’habitat, perché migliorare la casa migliora la vita.
La casa ideale
In questo progetto di business sociale, Leroy Merlin vende i propri prodotti senza margine di profitto a selezionate realtà del terzo settore attive nell’accoglienza e nell’inclusione sociale.
Empori fai da noi
Persone e famiglie in difficoltà economica possono usare gratis – come se fosse una biblioteca – gli utensili necessari per interventi di manutenzione, piccole ristrutturazioni e lavori di decorazione.
Donazione eccedenze e invenduti
Ogni punto vendita può caricare autonomamente sulla piattaforma Regusto le referenze da donare, le quali potranno essere prenotate dalle associazioni iscritte alla piattaforma con la possibilità di accordarsi sul ritiro.
Amicoeco
Il percorso multidisciplinare gratuito è destinato alle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tra i temi trattati: clima ed energia, sostenibilità domesticai, gestione sostenibile delle foreste, consumo responsabile e il valore dell’unicità.
Il secondo sogno
Il Secondo Sogno è un progetto finalizzato all’accompagnamento verso l’autonomia domestica di persone con disabilità. Attraverso l’esperienza dei FormidAbili ci siamo accorti che primo sogno è quello dell’indipendenza economica, e quindi del lavoro, il secondo (da qui il nome) è quello dell’autonomia domestica.
I formidabili
I FormidAbili è un progetto sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive all’interno dei negozi Leroy Merlin Italia condotto in collaborazione con (RI)GENERIAMO.
L’energia del bosco
L’iniziativa, realizzata in collaborazione PEFCtm Italia e (RI)GENERIAMO, prevede l’attivazione di servizi ecosistemici legati alla neutralizzazione di CO2 presso alcuni boschi italiani.
Lab for change
Un supporto ai laboratori di falegnameria dei carceri minorili per aiutare i giovani detenuti a ricostruire il loro futuro.
World cleanup day
Leroy Merlin Italia aderisce al World Cleanup Day, un’iniziativa sociale globale, concepita dalla ONG Let’s Do It! World, che si pone come obiettivo quello di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti. L’iniziativa consiste nell’organizzare e partecipare ad azioni di pulizia e mappatura dei rifiuti che si svolgono normalmente nell’arco di una giornata.
Per conoscere tutti i nostri progetti dedicati alla responsabilità sociale e ambientale d’impresa visita il sito csr.leroymerlin.it.