facebook tracking

CHI SIAMO

LA CASA SECONDO LEROY MERLIN

680415

Leroy Merlin propone
un’ampia scelta di prodotti e servizi per la casa: l’azienda, arrivata in Italia nel 1996, può contare ad oggi su 48 punti vendita in tutto il territorio nazionale, offrendo lavoro a più di 7.500 collaboratori.
Leroy Merlin crede
che ogni persona abbia diritto alla propria casa ideale e si adopera per riqualificare l’habitat anche delle persone in difficoltà, perché una casa migliore rende migliore la vita a tutti.
Leroy Merlin ha scoperto
che oltre il 30% degli italiani ha realizzato almeno un lavoro di abbellimento, ristrutturazione e manutenzione della propria abitazione e che il 25% di essi ha eseguito i lavori personalmente.
Leroy Merlin assume
persone che credono in quello che fanno, libere di esprimere il proprio talento. Le basi del nostro lavoro sono il servizio del cliente, il forte spirito d’iniziativa e la propensione all'innovazione.
Leroy Merlin rispetta
le persone e l’ambiente, con l’obiettivo di migliorare l’habitat di ognuno, con prodotti innovativi e sostenibili.
Leroy Merlin promuove
“la cultura del fai da te” come mezzo di miglioramento, espressione di creatività, realizzazione di se stessi, guardando al futuro con ottimismo, in modo ecosostenibile.

OLIVIER JONVEL

Leroy Merlin è guidata, in Italia, da Olivier Jonvel, Amministratore Delegato. Sposato e padre di tre bambine, è entrato nel gruppo più di 20 anni fa, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Ha infatti iniziato la sua carriera in Spagna come Capo Settore, proseguendo poi come Direttore del negozio di Siviglia per 4 anni. Nel 2002 è stato incaricato dell’apertura della prima sede di Leroy Merlin in Portogallo, in qualità di Direttore Generale, accompagnando l’azienda in una crescita importante nonostante il periodo di crisi economica.

 

LA NOSTRA STORIA

1923

Leroy Merlin Inizia la propria attività in Francia nel 1923 e si sviluppa a livello internazionale dal 1983. Nel 2007 il Gruppo Leroy Merlin cambia nome in GROUPE ADEO che nel 2014 diventa ADEO. Le aziende del gruppo oggi sono riconosciute a livello mondiale e hanno ottenuto numerosi premi come ad esempio il "Great Place to Work".

1960

Nel 1960 Leroy Merlin inventa la consegna gratuita e dà vita alla prima superficie di vendita self-service dedicata al bricolage. Alla fine degli anni ’50, i figli di Leroy iniziano gradualmente a modernizzare i metodi del padre proponendo al pubblico una gamma di prodotti permanenti e sviluppando una tecnica che si rivelerà vincente: quella della vendita al costo.

1996

Dopo un percorso di 53 anni, che passa attraverso l’inserimento di nuovi collaboratori e tipologie di prodotto più orientate al bricolage e al fai-da-te, Leroy Merlin arriva in Italia nel 1996 con l’apertura del primo punto vendita di Solbiate Arno (Varese).

2010

Nel 2010 ADEO acquisisce Castorama Italia: i 60 negozi più grandi prendono il nome di Leroy Merlin, mentre quelli più piccoli passano sotto l’insegna di Bricocenter. L’acquisizione riesce perfettamente.

2016

Nel 2016 Leroy Merlin Italia festeggia 20 anni e introduce un altro importante cambiamento. Il nuovo pay-off aziendale diventa infatti “Voglia di fare casa” per sottolineare una volta di più la volontà di aiutare i propri clienti a realizzare piccoli e grandi progetti di casa e di vita, con passione, competenza e determinazione.

2016

A novembre 2016 viene inaugurato uno showroom di design a pochi passi dallo storico punto vendita di Corsico (Milano). Ispirazione, progettazione, servizi “su misura”, e consulenza personalizzata sono i punti di forza del nuovo concept, pensato per orientare e stimolare la fantasia dei clienti grazie alla presenza di cinque diverse aree di ispirazione - cucina, bagno, pavimenti e rivestimenti, serramenti e cabine armadio - inserite all’interno di un moderno percorso espositivo.

LEROY MERLIN IN CIFRE

 Leroy Merlin raddoppia il numero dei punti vendita in solo otto anni, e triplica il numero dei collaboratori e il fatturato. Dal 2008 è aumentato il numero delle referenze e dei clienti serviti in Italia. Nel 2016 il Gruppo ADEO, di cui fa parte Leroy Merlin, ha fatturato 19 miliardi di euro, raggiungendo un totale di 98.000 collaboratori in 12 Paesi nel mondo. ADEO, costituito da 13 insegne, include 557 negozi in franchising e associati e 737 negozi di proprietà.

Leroy Merlin è diffuso in tutto il territorio nazionale con 48 negozi che portano ovunque la nostra filosofia e i nostri valori aiutando i clienti a realizzare il proprio progetto di casa e soprattutto ponendo sempre al centro la sostenibilità, dall’ambito economico a quello ambientale, sociale e culturale.

image7.png

 

Leroy Merlin è presente in 12 regioni della penisola. L’80% dei nostri fornitori è italiano e per i nostri servizi di posa a domicilio ci avvaliamo di oltre 500 artigiani locali. Per i prossimi tre anni abbiamo un piano ambizioso e concreto: aprire 15 nuovi negozi di cui il 50% al Sud, favorendo almeno 2.000 assunzioni.

Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al nostro servizio online copriamo il 100% del territorio nazionale.

image8.png

 

Leroy Merlin ascolta i propri clienti: su questo creiamo la nostra offerta differenziata. Facilitiamo e rendiamo unica l’esperienza di acquisto online e nei nostri punti vendita, per la realizzazione di qualsiasi progetto. Offriamo servizi che agevolano l’acquisto, il pagamento, il trasporto, la posa o il montaggio di prodotti anche personalizzati. Nel 2016 i 1.613 corsi gratuiti di fai-da-te, frequentati da 16.524 clienti, hanno ottenuto un indice di soddisfazione del 75%

             

IL GRUPO ADEO

adeo_header_2018.jpg

 

ADEO fa impresa. Tutte le aziende dal Gruppo riconoscono la loro comune appartenenza, nel rispetto delle differenze, in base al paese e alla cultura di ciascuno. Qualunque sia la sua dimensione, che sia più recente o attiva da tempo, ogni impresa autonoma ADEO è accomunata dalla volontà di avere una dimensione umana. Le azioni di tutti sono basate su dei valori precisi, su un’ambizione comune, sulla condivisione di esperienze e risorse.

 

Condividere significa:

  • Costruire una comune visione del futuro: VOLERE
  • Acquisire e sviluppare le proprie competenze: SAPERE
  • Liberare le energie: POTERE
  • Consentire a tutti di beneficiare dei risultati economici: AVERE
  • Impegnarsi tutti, per tutti: STARE INSIEME E VIVERE INSIEME

logo_adeo_fr.png

 

               

RESPONSABILITA’ SOCIALE & AMBIENTALE

ADEO è attivo in tutte le aree del miglioramento dell’habitat con insegne dedicate al mondo dei privati, della decorazione, dei professionisti, in un contesto che unisce il comfort, l’estetica, l’organizzazione della casa, il bricolage, la decorazione, la cucina, i mobili. Con una costante crescita, ADEO è oggi il primo operatore francese nel mercato internazionale e il numero 3 nel mondo, con oltre 114.000 collaboratori e un fatturato nel 2018 di 23.1 miliardi di euro.

Leroy Merlin si impegna a creare una cultura dell’abitare attraverso un’organizzazione sostenibile. Siamo convinti che oltre alla generazione di profitto ci siano variabili e finalità di interesse collettivo che ugualmente accrescono la prosperità dell’azienda e ne garantiscono il futuro. 

Per questo abbiamo sviluppato un ampio filone di iniziative sulle tematiche sociali e ambientali. Nella convinzione che “ogni persona ha diritto alla propria casa ideale” e che si debba generare un beneficio comune, sviluppiamo progetti fortemente radicati nelle realtà locali, condividendone la progettazione e la realizzazione con i diretti beneficiari.

Leroy Merlin porta avanti diverse iniziative come, ad esempio, la politica di gestione del legno, attivata fin dal 2014 con il 100% di legno tracciato e certificato. In questo modo si verifica che il legname provenga da foreste gestite in maniera corretta, sia da un punto di vista ecologico che economico e sociale.
Leroy Merlin compensa le emissioni di CO2 legate ai flussi logistici attraverso una collaborazione con il Consorzio Agroforestale dei Comunelli delle Ferriere (Piacenza) e con il Consorzio Forestale delle Comunali e Parmensi (Parma), accordi che consentono la riduzione dell’inquinamento con l’emissione di ossigeno, l’assorbimento della CO2, il filtraggio delle acque, l’incremento delle filiere locali.
Leroy Merlin ha puntato sull’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei punti vendita e in generale sulla riduzione del fabbisogno energetico con il progetto “relamping” che nel corso del 2017 ha visto il rifacimento dell’impianto di illuminazione dell’area vendita con tecnologia a LED.
Leroy Merlin sviluppa alcuni progetti incentrati sulla lotta alla povertà abitativa. Tra questi c’è l’Associazione Bricolage del Cuore che coinvolge i collaboratori Leroy Merlin e che si fonda sul concetto del “fai da noi”.
L’obiettivo del Bricolage del Cuore è quello di migliorare la vita di persone o categorie disagiate offrendo alcuni servizi a privati in situazioni di necessità e povertà, dove le reti familiari si stanno indebolendo.
Con l’aiuto delle realtà locali è stato possibile inoltre sviluppare il Portierato Sociale, un progetto a supporto delle persone con fragilità, offrendo supporto per servizi occasionali quali piccoli lavori domestici, riparazioni, tinteggiature.
Teamtailor

Opportunità di lavoro da Teamtailor