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CHI SIAMO

BENVENUTI IN LEROY MERLIN

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CLIENTE



Il cliente è al centro delle attività di Leroy Merlin, il nostro impegno è quello di accoglierlo e comprenderlo in un rapporto piacevole e arricchente per entrambi. L'obiettivo di tutte le squadre è quello di "pensare ed agire focalizzandosi sul cliente" nelle parole, nei fatti, e nei gesti quotidiani.

I numeri del 2013:
  • 26.542.257 i clienti
  • 2007 i corsi prodotto in negozio
  • 402 le visite a casa dei clienti per scoprire i loro gusti e migliorare di conseguenza la nostra offerta
  • 24 i servizi disponibili in negozio e online
  • 1° evento " Osservatorio sulla Casa", studio sugli stili abitativi italiani del futuro
  • 4 le rilevazioni statistiche annuali di gradimento, per un totale di 65.000 interviste

 
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AZIENDA



Protagonista del mercato mondiale del fai-da-te e del bricolage, Leroy Merlin accompagna le persone nella realizzazione dei loro progetti per la casa. Con prodotti e servizi che vanno dal giardino alla decorazione, dalla ferramenta all'arredo bagno, la nostra offerta ha un solo obiettivo: fornire a tutti le soluzioni più adatte per il miglioramento della casa e dell'habitat.
Nata in Francia nel 1923, Leroy Merlin spicca il volo verso la diffusione internazionale negli anni '80, e ad oggi continua a espandersi dopo aver aperto più di 300 punti vendita in 12 diversi Paesi del mondo.
La nostra missione è profondamente legata al logo, un triangolo verde che simboleggia con semplicità il tetto di una casa. Al suo interno, e quindi al centro, mettiamo la persona, che sia Cliente o Collaboratore. É fondamentale per noi ascoltare da vicino il Cliente.

I nostri 5 mondi merceologici - divisi in mondo tecnico, decorativo, progetto e giardino/edilizia - sono infatti studiati:

  • Adattando l'offerta di prodotti e servizi ai mercati locali.
  • Incontrando le persone per conoscere la loro casa.
  • Proponendo prodotti e servizi in grado di soddisfare le loro esigenze.
  • Interessandoci al progetto di ciascun cliente.
  • Proponendo dei punti vendita accoglienti e amichevoli.

Leroy Merlin fa, inoltre, parte della galassia di Groupe Adeo, che riunisce altri marchi quali Bricocenter e Bricoman (presenti anch'essi in Italia), Aki, Dompro, Weldom e i più recenti Zodio e Kbane.

 
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STORIA



1996 – Apre il primo punto vendita Leroy Merlin in Italia a Solbiate Arno (VA).
1998 – Creiamo la società "SIB" con Bricocenter Italia.
2000 – Parliamo per la prima volta di "Premio Progresso", premio in base al miglioramento economico del negozio.
2002 – Ciampino è il nostro primo negozio romano.
2006 – Lanciamo l'azionariato aziendale.
1996/2006 – In dieci anni di attività, Leroy Merlin ha aperto più di 20 negozi.
2008 – Il nostro primo "Green Day", giorno dedicato all'ecosostenibilità.
2009 – Leroy Merlin Italia acquisisce l'insegna Castorama Italia, dando avvio al processo di remodeling dei negozi.
I corsi Cliente diventano un must per tutti i negozi.
Portiamo Carta Idea ai nostri clienti.
2010 – Cominciamo a costruire la Leroy Merlin del futuro attraverso il progetto "Vision 2020".
Il progetto "Cross Docking" rivoluziona la nostra Supply Chain.
Siamo tra i primi a vendere solo lampadine a risparmio energetico.
2011 – Si conclude il percorso di integrazione con l'ex Castorama Italia, raggiungendo oggi un totale di 47 punti vendita attivi sul territorio nazionale.
Festeggiamo, inoltre, i 4 anni consecutivi nella classifica Best Place to Work©.
2014 – Con l'e-commerce l'azienda inizia la trasformazione cross canale.


 
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UNICITÀ



La filosofia di Leroy Merlin si basa sul concetto di condivisione: è così che si crea un'azienda nella quale i collaboratori sono felici di lavorare. Condividiamo sempre, a diversi livelli:

Condivisione del sapere
  • 122.312 le ore di formazione nel 2013
  • 98,7% i collaboratori che partecipano all'azionariato aziendale, 100% i collaboratori che hanno partecipato al progetto "Vision 2020" attraverso il quale stiamo costruendo la Leroy Merlin dei prossimi 10 anni"

Condivisione del potere
  • 100% i collaboratori che vivono un colloquio di valutazione e sviluppo con il proprio manager

Condivisione dell'avere
  • 25% il premio massimo di cui beneficia ogni collaboratore in base al miglioramento economico del negozio
  • 20% il risultato economico annuale dell'azienda che viene suddiviso tra tutti i collaboratori
  • 99,3% i collaboratori che partecipano all'azionariato aziendale

Condivisione del volere
  • 100% i collaboratori che partecipano al progetto "Vision 2020", con cui costruiamo la strategia aziendale da qui a 10 anni

 
 
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CIFRE



Nei suoi 18 anni di vita, Leroy Merlin Italia ha creato 47 punti vendita distribuiti sulla maggior parte del territorio nazionale.
Situati nelle vicinanze dei grandi agglomerati urbani, sono caratterizzati da grandi superfici che vanno da 6.000 m2 a 13.000 m2.
Il fatturato di 1,3 miliardi di euro nel 2013 è stato possibile grazie al lavoro di oltre 5.800 collaboratori, il 99% dei quali è anche azionista della propria azienda. 
 
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VALORI



Le persone sono al centro del modello di attività di Leroy Merlin.
È solo grazie a loro che si sono costruiti i successi passati, quelli presenti e che si costruiranno quelli futuri.
Il rispetto e la valorizzazione delle persone si basano sulla condivisione e l'applicazione di 7 valori:
  • Il culto del cliente

La soddisfazione del cliente è la nostra soddisfazione, per questo è al centro di ogni nostra azione. L'impegno è creare sempre un rapporto piacevole e arricchente per entrambi.

  • La passione per gli uomini

È la volontà, il desiderio e il piacere di avere successo tutti insieme, facendo crescere ogni singolo collaboratore.

  • La forza della coerenza

È la fedeltà ai princìpi e agli impegni presi; crediamo nella passione e nella volontà di rispettarli.

  • Il senso della condivisione

È la volontà di aumentare il livello di conoscenza, di autonomia e dell'avere collettivo e individuale.
Formare e informare, delegare e responsabilizzare, condividere i risultati economici, affinché
ciascuno agisca da imprenditore.

  • La passione per il progresso

Significa ricercare, proporre e agire incessantemente per migliorare il futuro.

  • La volontà di trasparenza

Tutti abbiamo il diritto e il dovere di esprimerci con sincerità, informare ed essere informati.

  • Il dovere dell'esemplarità

Essere d'esempio per essere riconosciuti come leader e modello da imitare.

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