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PROFESSIONI

COSA PUOI FARE DA NOI

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ACQUISTI MARKETING E COMMERCIO

IN NEGOZIO

Consigliere di Vendita

È il punto di riferimento del Cliente: inserito all'interno di una squadra specializzata in un settore merceologico, contribuisce alla soddisfazione dei clienti. Controlla ed incrementa le vendite garantendo sempre dei reparti pieni, puliti, attraenti. Accoglie al meglio il Cliente orientandolo nel reparto e informandolo sulle caratteristiche dei prodotti. Garantisce il giusto rifornimento della merce, valorizzandone la presentazione ed esposizione. Contribuisce al raggiungimento dei risultati della sua squadra. 
 
Per il ruolo di Consigliere di Vendita sviluppiamo:
 
  • Competenze commerciali
  • Competenze alla vendita e alla relazione con il Cliente
  • Competenze tecniche di prodotto

Allievo Capo Settore

É il nostro futuro manager. Noi forniamo le competenze e gli strumenti utili per svolgere questo ruolo in piena autonomia: all'interno di un punto vendita si approfondiscono, con gradualità e responsabilità sempre crescenti, la gestione di risorse umane, economiche e commerciali di un settore merceologico. Proponiamo un percorso formativo strutturato che  permette, in un periodo medio di quindici mesi, di diventare Capo Settore Commercio. Completata la formazione le sue competenze saranno orientate alle attività di: gestione di una squadra di collaboratori, organizzazione del lavoro, pianificazione logistica, vendita di prodotti, elaborazione delle strategie commerciali, gestione del budget in un crescendo di responsabilità progressive.
 
Per il ruolo di Allievo Capo Settore Commercio sviluppiamo:
 
  • Competenze gestionali.
  • Competenze commerciali.
  • Competenze manageriali di gestione della squadra.

Capo Settore Commercio

É il manager di un settore merceologico, delle risorse economiche e delle risorse umane: guida una squadra di collaboratori e sviluppa il commercio con l'obiettivo di sodisfare i clienti dei suoi reparti.
Realizza azioni commerciali e manageriali coerentemente con le linee strategiche dell'impresa e il piano di sviluppo del negozio, ottimizzando le performance economiche del suo settore. Elabora gli obiettivi e il budget, analizzando l'andamento economico dei suoi reparti. Gestisce, in autonomia e responsabilità, le politiche di prezzo, marginalità, assortimento, promozioni ed offerta commerciale costruite per i clienti. Seleziona e guida la sua squadra, motivandola e organizzandone il lavoro e la formazione.
Per il ruolo di Capo Settore Commercio sviluppiamo:
  • Competenze visione strategica del reparto commerciale
  • Competenze di gestione economica della performance
  • Competenze manageriale di accompagnamento e sviluppo della squadra

Consigliere Vendita-Hostess/Steward Relazione Cliente – Contratto weekend

È la possibilità riservata agli studenti universitari di collaborare con Leroy Merlin durante il fine settimana, con contratto part-time week-end, conciliando lo studio con un’esperienza di lavoro in ambito commerciale. 
L’esperienza formativa e lavorativa consente di far parte di una squadra di grande esperienza nel settore bricolage e fai da te: la formazione è affidata ad un tutor per poter seguire l’esperienza d’acquisto dei clienti ascoltando le loro richieste, proponendo i prodotti di maggiore qualità, orientandoli nella scelta più adatta alla realizzazione del loro progetto ed ispirandoli alle nuove tendenze.
 
Per il ruolo di Consigliere di Vendita e Hostess/ Steward Relazione Cliente – Contratto week-end sviluppiamo:
 
•        Competenze commerciali
•        Competenze alla vendita e alla relazione con il Cliente
•        Competenze tecniche di prodotto
 

IN SEDE

Acquisti

La Direzione Acquisti è strutturata per sviluppare una strategia prodotto e servizi coerente con i bisogni dei clienti e dei negozi. L’area acquisti è il luogo in cui si sviluppa la collaborazione e il coordinamento tra i Buyer, mondo fornitori e soprattutto negozi: si struttura al fine di sviluppare l’implementazione delle famiglie di prodotto, le gamme e l'assortimento, sviluppandone le condizioni d'acquisto migliori. All’interno di questa direzione si sviluppa anche il servizio Controllo Qualità e Nuovi Mercati per garantire coerenza qualitativa e normativa dei prodotti che vendiamo e la sensibilizzazione della direzione acquisti verso i nuovi mercati legati ai prodotti e alle tecnologie delle energie rinnovabili, i materiali a basso impatto energetico. 

Nell’ambito della Direzione Acquisti sviluppiamo:

 

  • Competenze nella realizzazione di un’offerta prodotto rispondete ai bisogni Cliente.
  • Competenze di negoziazione con i fornitori.
  • Attività di trasmissione e coinvolgimento della strategia prodotto.
 

Marketing, Studi e Ricerche di Mercato

Il servizio Studi e Ricerche di Mercato supporta l’azienda nella crescita attraverso la conoscenza e l’ascolto dei clienti e del mercato.

Nell’ambito dell’ area Studi e Ricerche di Mercato sviluppiamo:
 

  • Competenze su analisi e gestione dei dati.
  • Competenze realizzazione di indagini qualitative e quantitatiive.
  • Competenze di geomarketing.

Comunicazione e Pubblicità

Communicazione e Pubblicità è garante dello sviluppo delle strategie di comunicazione dell’azienda attraverso i vari canali pubblicitari.

Nell’ambito dell’ area Comunicazione e Pubblicità sviluppiamo:
 
  • Competenze di relazione e gestione con agenzie di pubblicità.
  • Competenze di creazione e gestione di campagne commerciali in collaborazione con la direzione acquisti.

Internet

Il servizio Internet è responsabile della presentazione e comunicazione commerciale della gamma, valorizzazione dei prodotti e dei contenuti pedagogici e ispirazionali sul web.

Nell'ambito dell’ area Internet sviluppiamo:

  • Competenze relazione e gestione con agenzie esterne di sviluppo siti internet.
  • Attività di valorizzazione del brand attraverso il web.

Merchandising

Il servizio Merchandising segue i negozi sia in fase di remodeling che in funzionamento ordinario definendo le linee guida dei layout commerciali e della comunicazione all'interno dei punti vendita. 

Nell’ambito dell’ area Merchandising sviluppiamo:

  • Competenze di attuazione della strategia merchandising in negozio.
  • Attività di supporto per la comunicazione dell’offerta prodotto in negozio.

FINANZA, AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO, AUDIT E LEGALE

IN NEGOZIO

Addetto/a Contabilità

Assicura il funzionamento amministrativo e contabile del negozio garantendo la correttezza delle procedure di cassa nel rispetto delle attività dei colleghi che operano all’interno del negozio.
 
Per il ruolo di Addetto Contabilità sviluppiamo:
  • Competenze di gestione amministrative e contabili.
  • Competenze di relazione e comunicazione con i colleghi di reparto e sede.

Responsabile Controllo Gestione Negozio

É il responsabile dell'Amministrazione e del Controllo di Gestione del punto vendita. Collabora con i Capi Settore Commercio, Responsabile Risorse Umane Negozio ed il Direttore Negozio occupandosi della gestione economica dei reparti e dell'intero punto vendita.

Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi economici ed al costante miglioramento delle performance gestionali e commerciali attraverso un'attenta analisi e monitoraggio di tutti gli indicatori e le voci del conto economico. Supporta i Capi Settore Commercio nelle loro attività gestionali e nella dinamica commerciale sostenendoli nella realizzazione degli obiettivi e nel miglioramento della cifra d’affari, del margine e delle spese.  
Assicura le condizioni per uno stock prodotti quantitativo e qualitativo corretto, garantisce il funzionamento amministrativo/contabile del punto vendita ed il rispetto di tutte le procedure e regole aziendali.
Tutela il patrimonio aziendale gestendo la manutenzione ordinaria e straordinaria del negozio al fine di garantire un ottimo funzionamento e il rispetto delle normative legate alla sicurezza.
 
Per il ruolo di Responsabile Controllo Gestione Negozio sviluppiamo:
 
  • Competenze manageriale di accompagnamento e sviluppo della squadra.
  • Competenze di gestione economica del budget reporting commerciale e bilancio.
  • Competenze organizzazione e pianificazione risorse e flussi.

IN SEDE

Amministrazione

Il servizio Amministrazione costruisce i conti economici dei negozi e della sede, i pagamenti, il bilancio e la gestione della contabilità dei fornitori
 
Nell’ambito dell’aerea Amministrazione sviluppiamo:
 
  • Competenze  di contabilità generale.
  • Competenze di registrazione e imputazione spese.

Finanza

Il servizio Finanza gestisce al meglio le risorse economiche/finanziarie necessarie al consolidamento ed allo sviluppo dell’azienda.

Nell’ambito dell'area Finanza sviluppiamo:
 
  • Competenze sulla gestione di flussi di tesoreria, condizioni bancarie, immobilizzazioni.
  • Competenze nella gestione reportistica alla casa madre.

Controllo di Gestione

Il Controllo di Gestione garantisce il presidio dei conti economici e gli investimenti dei nuovi negozi e dei remodeling.

Nell’ambito dell'area Controllo di Gestione sviluppiamo:
  • Competenze di gestione di un conto economico.
  • Competenze di gestione economica del budget, reporting commerciale e bilancio.

Audit

Il servizio Audit implementa quotidianamente l’ottimizzazione del sistema di controllo interno. 
 
Nell’ambito dell’area Audit sviluppiamo:
  • Competenze sulle gestione della procedura di inventario di negozio.
  • Competenze di sviluppo della cultura legata all’ottimizzazione del sistema di controllo interno.
  • Competenze di relazione e supporto ai manager nelle procedure di controllo.
 

Legale

Il servizio Legale supporta tutte le attività di commercio, della sede o legate alla gestione immobiliare dei negozi.
 
Nell’ambito dell’area Legale sviluppiamo:
  • Competenze gestione contenzioso in ambito corporate sicurezza.
  • Competenze di gestione contenzioso assicurazioni.
  • Competenze in area contrattuale, commerciale e marchi.
  • Competenze in ambito real estate patrimonio e franchaising.

RELAZIONE CLIENTE

IN NEGOZIO

Hostess/Steward Relazione Cliente

É la persona che si occupa dell'accoglienza del Cliente: accoglie i clienti, rispondendo con cortesia e disponibilità alle richieste di chi entra nel negozio. Esegue con correttezza e precisione tutte le operazioni di incasso e registrazione degli acquisti del Cliente orientandolo sulle diverse possibilità di pagamento e di finanziamento personalizzato.

 

Per il ruolo di Hostess / Steward relazione Cliente sviluppiamo:
  • Competenze di relazione orientata alla soddisfazione cliente.
  • Competenze di gestione di servizi al cliente.

Capo Settore Relazione Cliente

É il responsabile dell’accoglienza clienti, della customer care e della customer satisfaction.
Contribuisce attivamente alla soddisfazione del Cliente e alla qualità del servizio assistendo e guidando hostess/steward e coordinando le attività quotidiane del suo settore. Ricerca come migliorare ed ampliare l’offerta di servizi ai clienti ed assicura la corretta applicazione delle procedure in cassa.
 
Per il ruolo di Capo Settore Relazione Cliente sviluppiamo:
  • Competenze approfondite di relazione e servizi al cliente.
  • Competenze di gestione economica della performance.
  • Competenze manageriale di accompagnamento e sviluppo della squadra.

IN SEDE

Relazione Cliente e Servizi

Il servizio Relazione Clienti e Servizi garantisce la creazione e lo sviluppo dell’attività di  customer care.

Nell’ambito dell’ area Relazione Cliente e Servizi sviluppiamo:
 
  • Competenze nella realizzazione di un’offerta servizi rispondete ai bisogni Cliente.
  • Attività di supporto, analisi e implementazione dell’offerta.

RISORSE UMANE

IN NEGOZIO

Responsabile Risorse Umane

É lo specialista delle Risorse Umane all'interno del punto vendita, il riferimento per la soddisfazione dei collaboratori. Promuove la coerenza manageriale del negozio e garantisce tutti i processi di selezione, amministrazione, gestione e formazione per i collaboratori del punto vendita, lavorando in stretta collaborazione con i Capi Settore e il Direttore.  
Per il ruolo di responsabile risorse umane negozio sviluppiamo:
  • Competenze di formazione e sviluppo competenze.
  • Competenze di selezione e amministrazione.
  • Competenze di comunicazione e di pubbliche relazioni.

IN SEDE

Formazione

Il servizio Formazione accompagna i collaboratori e l’evoluzione del nostro mestiere in tutto il campo dello sviluppo delle competenze. 

Nell’ambito dell’area Formazione sviluppiamo: 

  • Competenze di analisi bisogni e progettazione di moduli formativi.
  • Attività supporto ai negozi in termini di formazione e costruzione di piani formazione personalizzati.

Selezione e Gestione

La Selezione e Gestione delle Risorse Umane in sede supporta tutti i collaboratori promuovendo la coerenza manageriale, lancia e segue importanti progetti d’evoluzione.

Nell’ambito dell’area Selezione e Gestione sviluppiamo:

  • Competenze di gestione di un colloquio di selezione.
  • Competenze employer relation e orientamento dei collaboratori.

Amministrazione Risorse Umane

L'Amministrazione Risorse Umane gestisce il processo di rilevazione delle presenze e le variabili di paga.

Nell’ambito dell‘area Amministrazione Risorse Umane sviluppiamo:

  • Competenze di rilevazione e gestione presenze.
  • Competenze di gestione del processo di payroll mensile.
  • Attività supporto ai negozi in termini di formazione e informazione.

Comunicazione Interna e Istituzionale

Il servizio Comunicazione Interna ed Istituzionale garantisce la corretta trasmissione delle informazioni all’interno e al di fuori dell’azienda.

Nell’ambito dell’area Comunicazione Interna ed Istituzionale sviluppiamo:

  • Competenze per lo sviluppo del piano di comunicazione aziendale.
  • Competenze di conoscenza degli strumenti di comunicazione multimediale.
  • Competenze di gestione dell’ufficio stampa.

Legale Risorse Umane

Il servizio Affari Sociali fornisce un supporto legale in materia di risorse umane per gli aspetti normativi, disciplinari e di contenzioso. 

Nell’ambito dell’area Affari Sociali sviluppiamo:

  • Competenze gestione contrattuale dei lavoratori.
  • Attività di supporto ai responsabili risorse umane e manager rispetto ai temi di competenza.

Sicurezza

Il servizio Sicurezza garantisce la trasmissione di conoscenza e l’applicazione delle norme di sicurezza in tutti i punti vendita.

Nell’ambito del servizio Sicurezza sviluppiamo:

  • Conoscenza e aggiornamento normativa della sicurezza
  • Competenze di sviluppo sulla cultura della prevenzione
  • Competenze sulla messa in sicurezza di clienti e collaboratori nei negozi

SERVIZI GENERALI

IN SEDE

Servizi Generali

I Servizi Generali garantiscono l’organizzazione e la gestione dell’accoglienza, degli spazi aziendali e delle trasferte dei collaboratori.

Nell'ambito dell’area Servizi Generali sviluppiamo:

  • Competenze di comunicazione e accoglienza.
  • Competenze di organizzazione trasferte.
  • Competenze di problem solving.

SISTEMI INFORMATIVI

IN SEDE

IT

La nostra squadra informatica ottimizza e consolida i sistemi e le reti, attraverso lo sviluppo, la messa in opera, la formazione e l'accompagnamento a tutti i collaboratori.
Un'équipe specializzata garantisce ai colleghi dei negozi e della sede il supporto e l'efficienza degli strumenti, degli applicativi e delle banche dati. 

Nell’ambito dell’area IT sviluppiamo:

 

  • Competenze  di soluzioni tecniche e di infrastrutture.
  • Competenze di applicazione dei sistemi informativi.
  • Competenze  di relazione e supporto con i colleghi.
 

SUPPLY CHAIN

IN NEGOZIO

Responsabile Logistica

É il responsabile dell'organizzazione e della pianificazione del ricevimento merci: gestisce una squadra ed assicura l'affidabilità e l’ottimizzazione del flusso delle merci in entrata nel punto vendita.
Garantisce il rispetto delle procedure, il controllo qualitativo e quantitativo dei flussi di entrata delle merci, l'etichettatura ed una rapida messa a disposizione nei reparti. Organizza le consegne dei fornitori e gestisce eventuali controversie in uno spirito di servizio e collaborazione.  Supporta le squadre di vendita e relazione cliente per la preparazione delle operazioni commerciali e il passaggio di informazioni.
 
Per il ruolo di Responsabile Logistica sviluppiamo:
 
  • Competenze di gestione dei flussi logistici.
  • Competenze pianificazione attività.

Addetto/a Logistica

É garante della corretta entrata della merce nel punto vendita. Riceve la merce dai trasportatori e, nel rispetto delle procedure e delle norme di sicurezza, ne controlla la qualità e la quantità. Registra informaticamente i colli, gli ordini e li smista secondo l'organizzazione del punto vendita.
Per il ruolo di Addetto Logistica sviluppiamo:
  • Competenze di metodi e strumenti di approvvigionamento dei reparti.
  • Competenze di utilizzo dei mezzi di movimentazione.
  • Competenze di relazione e comunicazione con i colleghi di reparto.

IN SEDE

Approvvigionamento e Pianificazione

Il servizio Approvvigionamento e Pianificazione assicura la disponibilità dei prodotti stagionali, promozionali e continuativi sui depositi ed accompagna la Direzione Acquisti ed i negozi verso la giusta pianificazione.

Nell’ambito dell’area Approvvigionamento e Pianificazione sviluppiamo:
 
  • Competenze di analisi e pianificazione dell’approvvigionamento
  • Attività di supporto con la Direzione Acquisti e i negozi per la migliore gestione dello stock

 

Logistica

La Logistica è garante della gestione dei flussi stock e transito sui nostri depositi, propone all’azienda nuovi processi volti a garantire la corretta gestione dei flussi di transito dei prodotti.

Nell’ambito dell'area Logistica sviluppiamo:
 
  • Competenze di gestione dei flussi di transito della merce da e verso i negozi.
  • Competenze di valutazione dei migliori canali di trasporto in coerenza con la strategia ambientale dell’azienda.

Import

Il servizio Import gestisce l’ordine extra e garantisce l’arrivo della merce d’importazione fino ai nostri depositi.

Nell’ambito dell’area Import sviluppiamo:

  • Competenze sulla gestione pratiche doganali.
  • Competenze di relazione con spedizionieri in tutto il mondo.

SVILUPPO IMMOBILIARE

IN SEDE

Sviluppo Immobiliare

La squadra sviluppo ha l'obiettivo, strategico per l'azienda, di assicurare lo sviluppo attraverso l'apertura di nuovi negozi e l'ampliamento di quelli esistenti.
Le persone di questa funzione, muovendosi sull'intero territorio nazionale, cercano e negoziano le condizioni d'acquisto di nuovi terreni, di possibili siti, studiano il mercato locale e creano piani di fattibilità. 
Persone specializzate sviluppano la progettazione e la costruzione dei negozi, seguono l'iter amministrativo e burocratico e l'andamento dei cantieri
 
Nell’ambito dell’area Sviluppo Immobiliare sviluppiamo:
 
  • Competenze di relazione con gli enti amministrativi pubblici.
  • Competenze di applicazione di normative per la realizzazione dei negozi e gestione degli immobili.